Art Squatting

LORENZO TRICOLI PER IN THE HOOD

 

Ci sono giorni in cui ogni cosa che vedo mi sembra carica di significati: messaggi che mi sarebbe difficile comunicare ad altri, definire, tradurre in parole, ma che appunto perciò mi si presentano come decisivi.

Sono annunci o presagi che riguardano me e il mondo insieme: e di me non gli avvenimenti esteriori dell’esistenza ma ciò che accade dentro, nel fondo; e del mondo non qualche fatto particolare ma il modo d’essere generale di tutto.

Comprenderete dunque la mia difficoltà a parlarne, se non per accenni.

Italo Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore

Da qualche giorno ho perso un’edicola e ho guadagnato una piccola galleria d’arte: si tratta dell’edicola di piazza Fidia, nel Quartiere Isola di Milano, che risulta infatti momentaneamente occupata dalla mostra fotografica di Lorenzo Tricoli, In the Hood.

 

In the Hood è il primo capitolo di un progetto più ampio che intende raccontare il Quartiere Isola di Milano e che diventerà un libro.

Se passate da queste parti, vale la pena soffermarsi qualche minuto sulle foto esposte e sull’idea creativa che sta alla base del progetto: anche a un viaggiatore con la sporta della spesa o lo zaino dei libri per le ultime ore di lezione prima delle vacanze attraversare la creatività può stimolare a dare sfogo alla propria.

6 thoughts on “Art Squatting

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *