Il mio 2012 in 12 Libri

libri 2012

Ciao ciao 2012.

Mi hai regalato letture preziose, letture che hanno aiutato a capirmi e a capire il mondo, libri illustrati che mi hanno offerto bellezza alla fine di ogni giornata e storie che sono riuscite a tenermi sveglia tutta la notte. Libri che hanno reso l’estate meno pigra, l’inverno meno freddo e la metropolitana meno affollata.

2012, ti ricordo così: con quanto di meglio ho letto, a me e a mio figlio. Senza dimenticare un nuovo, imprescindibile amico.

My Kindle

I libri letti quest’anno, da sola e condivisi con mio figlio, in cartaceo e in digitale, sono stati davvero tanti: in parte ne ho parlato qui, su ToWriteDown, e tra questi ne ho scelti dodici, uno per ogni mese dell’anno, sei per me, sei condivisi con Pietro.

Non sempre si tratta di edizioni uscite nel 2012 – ché i libri, per mio uso e costume, si scoprono con il tempo: restano impilati sui ripiani delle librerie (se non in ben più umili scatoloni) per mesi, talvolta per anni, per poi essere portati agli onori della lettura, estratti come doni dell’ultima ora.

Non sempre di pubblicazione 2012, quindi, ma letti tutti nell’anno.

Ecco dove trovare le mie personalissime recensioni:

Ciao ciao 2012: ora smetto di guardarmi indietro e stanotte attenderò il 2013 sapendo già che sarà un anno fecondo di buone letture per tutti.

***B*U*O*N***A*N*N*O***

13 thoughts on “Il mio 2012 in 12 Libri

  1. Bello questo saluto al 2012!!!! Soprattutto e’ bello vedere che c’è chi alza le statistiche: sembra che la media degli italiani legga non più di 7 libri in un anno!!!

    Auguri!!!!

    • Le medie nazionali fanno sempre un po’ spavento, ma sono medie, appunto, e ho sempre la speranza che siano sottovalutate le possibilità di lettura di tanti…
      Auguri di cuore!

  2. Che bello questo augurio, grazie! Vorrei estenderlo a tutte le persone che considerano la lettura una cosa ” da intellettuali”, vorrei che diventasse un piacere per tutti!
    Un abbraccio e un augurio di un felice 2013!

  3. Il tuo addio al 2012 mi piace molto, moltissimo, così come i pezzi che lo compongono. Libri belli, splendide recensioni che in qualche caso hanno condizionato anche le mie letture e i miei acquisti. Ti auguro un anno meraviglioso.

  4. Pingback: Letture del 2013 | ToWriteDown

  5. Pingback: Quel che ho Scritto | ToWriteDown

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *