Il Gioco della Scultura di Hervé Tullet

UN LIBRO GIOCO PER SVILUPPARE LA CREATIVITA’ INFANTILE

Il gioco della scultura di Hervé Tullet

E’ da troppo tempo che non parlo delle mie letture con Pietro, il mio quattenne: e visto che con l’estate abbiamo introdotto alcuni libri gioco, è da questi che ricomincio.

Inizio con una bella idea nata dalla creatività di Hervé Tullet, uno dei re dei libri per giocare: questo si chiama Il libro delle sculture.

Giocare con Hervé Tullet edizioni ElectaKids

Si tratta di un volume cartonato coloratissimo e pieno di fori dalle forme strane e imprevedibili, come buche sulle strade, e di intagli che sembrano torrette di castelli.

Alcune parti sono pre-forate e permettono di staccare pezzi di diverse dimensioni, tessere facilmente incastrabili nei fori e negli intagli.

Il formato resta quello di un libro, un cartonato solido che si apre a fisarmonica e invoglia il bambino a decidere liberamente che posizione fargli assumere per dare avvio al proprio progetto, alla propria scultura.

Oltre alle tessere di cui dispone il libro gioco, estraibili ed incastrabili, è la fantasia di ogni bambino che suggerisce in che modo dare forma alla scultura, utilizzando anche materiali esterni, come cartoncini, matite e bastoncini.

Noi lo stendiamo, questo libro, lo allunghiamo sul pavimento e utilizziamo nastri e nastrini per drappeggiare quelle che sembrano le torrette, facendoli passare anche nei fori: quello che ci piace realizzare è un castello, una piccola fortezza che diventa l’inizio di altre storie. Perché per noi, per Pietro, la scultura è solo un modo per dare avvio ad altro. E io concordo con lui.

***

Chi vuole vedere all’opera il grande artista francese approfitti di questo weekend, perché Tullet è in Italia!

Gli Atelier di Hervé Tullet si tengono a Venezia domani, sabato 21 settembre, presso palazzo Grassi, e a Milano sabato 22, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci: e io invidio i fortunati genitori che accompagneranno i loro emozionati bimbi in questa bellissima esperienza.

***

Con questo post torno a partecipare, dopo diverso tempo, all’iniziativa il Venerdì del libro che offre spunti di lettura per i bambini di tutte le età: vi invito a conoscerla sulle pagine del blog di Paola.

9 thoughts on “Il Gioco della Scultura di Hervé Tullet

  1. Perchè non è qui a Bologna, perchè?
    Genio fantasmagorico.
    Scoperto grazie ai suoi “5 sensi”
    Non conoscevo questo suo progetto (anche se mi ricorda un pò Munari e Enzo Mari), lo andrò a cercare sicuramente.
    Grazie per avermelo fatto conoscere

  2. Interessante la segnalazione di questo libro su come far sviluppare la fantasia di ogni bambino attraverso la modalità di dare forma alla scultura utilizzando cartoncini, matite e bastoncini.
    buona giornata
    simonetta

    • Ciao Simonetta,
      effettivamente gli spunti sono tanti….e non è necessario avere questo libro per svilupparli: basta la fantasia e utilizzare forbici, cartoncino e colori, ma anche rotoli di cartigienica e bastoncini di varia natura.

  3. Ciao Grazia!!
    E’ tanto che non ti leggevo, questo VdL mi dà l’occasione di tornre a trovarti 🙂
    Mi mancavano le tue segnalazioni così belle e un pò fuori dal comine!
    Interessantissimo questo libro, ad esempio.
    Buona domenica, un abbraccio!

    • Ciao Maris,
      con la stagione autunnale il tempo (e la voglia) di parlare di libri per bambini mi è tornata: confrontarmi su queste letture è per me molto prezioso. Vengo presto a trovarti, sono certa di trovare qualche utile consiglio 😉

  4. Pingback: Libri per le prime letture | Homemademamma

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *