Libri che ci accompagnano verso il Natale

LETTURE DI NATALE IN FAMIGLIA

Libri che ci accompagnano verso il Natale

Mancano solo dieci giorni al Natale e le letture a tema natalizio qui imperversano: non sono le mie preferite, devo ammetterlo, ma anche quest’anno ci facciamo accompagnare verso il venticinque dicembre da alcuni libri illustrati davvero piacevoli.

Ve li presento in una carrellata veloce che spero possa essere utile a suggerire nuove idee per le letture in famiglia o, perché no, per un regalo speciale.

Libri per i Natale dei bambini

Il complotto dei Babbi Natale di Ute Krause, edizione Babalibri

Visto che questo libro contiene alcune notizie sconvolgenti, cominciamo da quelle belle: non esiste un solo Babbo Natale, ne esistono tanti quanti sono i paesi del mondo! Che cosa divertente e fantastica! Ma ecco che, purtroppo, subito dopo questa bella novità veniamo a conoscere da tutti i giornali del mondo una notizia che sconvolge soprattutto i bambini: in prima pagina il titolo “Babbo Natale non esiste” non lascia dubbi! La notizia fa il giro del mondo: i bambini smettono di sperare nei regali e smettono di scrivere le letterine, diventando tristi e apatici. Mentre i Babbi Natale, arrabbiati perché nessuno crede più nella loro esistenza, decidono di andare in vacanza nei mari del sud e di non svolgere il loro servizio natalizio. Fortuna vuole che un bambino, Rupert, dopo una visita all’ufficio delle poste, decide di indagare… Età consigliata: da 4 anni.

Buon Natale famiglia Orsetti! di Stan e Jan Berenstain, edizione Il battellino a vapore

Noi abbiamo Babbo Natale, mentre nel mondo della famiglia Orsetti c’è Orso Natale! Purtroppo nel mondo degli orsetti il Natale è diventato un momento di confusione totale: tutti sono indaffarati, sembra che ciò che fanno non basti mai. Vorrebbero sempre di più: i piccoli orsetti scrivono lettere per Orso Natale lunghissime, chiedendo troppe cose, mentre i grandi fanno a gara per comprare dolci e decorazioni. Tutto questo non piace a Orso Natale, però: lui è convinto che lo spirito del Natale sia altro, che sia soprattutto gioia e voglia di stare insieme ai propri cari. Ed è per questo che decide di andare in giro per il mondo degli orsetti in borghese, per capire se lo spirito del Natale può tornare a vivere o meno. Età consigliata: da 3 anni.

Buon Natale di Fiona Watt, libro gioco con adesivi, edizione Usborne

Ogni tanto ad un libro va concesso un uso diverso: che gli si permetta di essere solo un gioco, che sia puro divertimento. Se poi ha illustrazioni e piccole storie da completare come questo, tanto meglio. Gli adesivi sono più di ottocento e servono a completare storie e scene natalizie: il laboratorio di Babbo Natale, l’albero di Natale da addobbare, il pupazzo di neve da realizzare, i giochi al Polo dei pinguini e altro ancora. Comprende anche un calendario dell’avvento. Età consigliata: da 3 anni.

La vigilia di Natale di Fiona Watt e Rachel Wells, edizione Usborne (Carezzalibri)

Questo è un libro cartonato della linea Carezzalibri, robusto, colorato e con diverse parti tattili per sviluppare la curiosità e accrescere l’esperienza dei più piccoli. La storia, semplice e delicata, aiuta i più piccini ad avvicinarsi al Natale e ai suoi significati: protagonisti sono alcuni piccoli topolini che si organizzano per fare una sorpresa a Babbo Natale. Simile, nella stessa collana e con gli stessi autori, è disponibile anche La notte di Natale, un altro bel cartonato con inserti tattili: la storia, in questo caso, è quella tradizionale e religiosa, la nascita di Gesù. Età consigliata: da 1 anno.

***

E poi…e poi c’è un quinto libro che ci sta accompagnando verso Natale: un libro che ho scoperto quest’anno e che mi sono regalata. Poiché la storia che racconta è a mio parere troppo complessa per Pietro, sta accompagnando più che altro me, ma è davvero speciale e pertanto merita un articolo a parte. Presto.

Nell’attesa segnalo altri bellissimi titoli, tutti libri illustrati per farsi accompagnare verso il Natale (e oltre):

4 thoughts on “Libri che ci accompagnano verso il Natale

  1. il complotto dei babbi natali l’ho sfogliato proprio oggi al Garabombo e me ne sono innamorata, non l’ho preso perchè ho esaurito giusto ieri i regali ai bambini, che contemplano altri libri o giochi in scatola didattici, peccato. Attendo quindi l’altro post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *