Un Libro per Pietro

TI REGALO UN LIBRO NATALE 2014

Il re dell'universo.jpg

Anche quest’anno abbiamo aderito, io e Pietro, a un’iniziativa libresca dedicata ai più piccoli: si tratta di regala un libro per Natale, ideato e organizzato da Federica di MammaMoglieDonna.

Quest’anno ci è capitato un bimbo più grande a cui fare un dono: Davide, otto anni e mille passioni, tra cui il cielo. Abbiamo pensato che poterlo sfogliare, il cielo, tenerlo in mano, sentirlo amico e vicino, potesse piacere a Davide. E sappiamo che è stato così. Ora gli vorremo fare sapere che il libro che ha scelto per noi ci è piaciuto altrettanto: perché, come dice Pietro, è super.

E come fa a non essere super un libro che si intitola Il re dell’universo?

Rex è un bambino che frequenta la Scuola Elementare Galattica: ha come compagni di classe alcuni bimbi interessanti, come Glob che spera di diventare da grande uno sturatubi come il suo papà.

Il papà di Rex è un allevatore di Muuh ma lui, Rex, non ha alcuna intenzione di intraprendere questa carriera.

Ha in mente progetti ben più importanti: li appunta sul suo quadernetto rosso che ha in copertina la scritta nera Il piano di Rex. In questo momento, ad esempio, sta progettando di conquistare lo spazio e diventare così il re dell’universo!

Per riuscirci, costruisce robot distruggi robot e passa un intero week end a combattere con le armate intergalattiche: per poterlo fare indisturbato, racconta ai genitori di trascorrere il fine settimana da Xarg, un compagno di scuola.

I piani di conquista di Rex funzionano così bene che l’imperatore e l’alleanza galattica si arrabbiano molto, ancora di più quando Rex rapisce la figlia dell’imperatore, Stella, di cui è segretamente innamorato.

Come finisce? Non ve lo raccontiamo: sappiate però che alla fine interviene la mamma di Rex che, come tutte le mamme dell’universo, sa come sistemare anche le situazioni più impossibili.

20150108-215224.jpg

Il libro, un volume di grandi dimensioni con illustrazioni dai colori vivacissimi, ha una pagina centrale che si apre per mostrare una scena ricca di astronavi e robot, e una sovra copertina che diventa un poster da appendere, con tutti i personaggi della storia.

Il re dell’universo è un fumetto: e questo genere lo amiamo tantissimo.

E’ edito da IdeeAli, una casa editrice che non conoscevamo: anche il suo autore, Jonny Duddle, è stato una felice novità: sul suo sito abbiamo scoperto che, oltre che storie spaziali, ha scritto anche racconti di pirati e avventure di dinosauri. Insomma, uno che conosce bene i mondi e i sogni dei piccoli lettori.

Grazie quindi, Davide e mamma Francesca, per averci permesso conoscere Rex e il suo prolifico autore: continueremo a indagare nei prossimi mesi questo nuovo e affascinante universo!

One thought on “Un Libro per Pietro

  1. Pingback: Regala un libro per Natale II - epilogo | MammaMoglieDonna

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *